MARAMURES

MARAMURES

Situata all’estremo nord della Romania, al confine con l’Ucraina, la regione di Maramures conserva intatte le tradizioni ancestrali in un ambiente da favola in cui il tempo sembra essersi fermato e dove i contadini lavorano ancora con strumenti altrove scomparsi. Abitata dai discendenti dei Daci liberi che hanno dato filo da torcere all’esercito romano, Maramures è una zona conosciuta per le sue feste popolari, per gli splendidi costumi indossati ancor oggi, per l’architettura delle case e delle chiese dai tetti aguzzi costruite esclusivamente in legno e per i caratteristici portici intagliati delle case. Una volta a Maramures, ci si rende conto che qui il legno non è soltanto un materiale di costruzione, ma il modo in cui è utilizzato e valorizzato ti fa pensare ad una cultura dove il legno sotto le mani degli artigiani prende un’anima, acquista una sua personalità. Le chiese in legno caratteristiche del Maramures, anche se le troviamo in altre regioni della Romania, rappresentano la quinta essenza dell’arte della lavorazione del legno. Nella loro costruzione non è stato utilizzato il ferro neanche sotto la forma dei chiodi, tutto è realizzato a incastro.

MARAMURES 1
MARAMURES 2
MARAMURES 3

LA GIOIA

Agosto è il mese del ritorno in famiglia dopo tanti mesi passati in paesi stranieri al lavoro. E’ anche il mese dell’amore. Tante coppie si uniscono in matrimonio nella loro terra e fanno festa con i loro cari ed amici. A settembre tutto torna quieto. I giovani sono ormai partiti, il lavoro non può attendere, lasciando solo gli anziani ed i vecchi. Molto spesso la loro solitudine è allietata dai bambini a loro affidati dai figli che non possono occuparsene lavorando all’estero.

MARAMURES 4
MARAMURES 5
MARAMURES 6
MARAMURES 7
MARAMURES 8
MARAMURES 9
MARAMURES 10
MARAMURES 11
previous arrow
next arrow
Slider

IL DOLORE

La morte è dolore, vuoto assoluto, sofferenza. Quelle croci ricordano ad ognuno che chi giace lì sotto ha prima vissuto. Ed ancora oggi il suo ricordo unisce chi l’ha conosciuto e le persone a cui ha voluto bene.

MARAMURES 12
MARAMURES 13
MARAMURES 14
MARAMURES 15
MARAMURES 16
MARAMURES 17
MARAMURES 18
MARAMURES 19
previous arrow
next arrow
Slider

LA VITA

IN MEZZO

Tutto scorre lentamente con i ritmi della natura. Il lavoro nei campi inizia presto al mattino. Uomini e donne con le loro falci fienaie accumulano il fieno nei numerosi pagliai. L’inverno è rigido e gli animali nelle stalle devono essere accuditi ogni giorno. Così da millenni… per quanto ancora non è dato sapere! La globalizzazione è arrivata ovunque e cambia la gente. Questa gente così laboriosa e cordiale resisterà?

MARAMURES 20
MARAMURES 21
MARAMURES 22
MARAMURES 23
MARAMURES 24
MARAMURES 25
MARAMURES 26
MARAMURES 27
MARAMURES 28
MARAMURES 29
MARAMURES 30
MARAMURES 31
MARAMURES 32
MARAMURES 33
MARAMURES 34
MARAMURES 35
MARAMURES 36
MARAMURES 37
MARAMURES 38
MARAMURES 39
MARAMURES 40
MARAMURES 41
MARAMURES 42
MARAMURES 43
MARAMURES 44
MARAMURES 45
MARAMURES 46
MARAMURES 47
MARAMURES 48
MARAMURES 49
MARAMURES 50
MARAMURES 51
MARAMURES 52
MARAMURES 53
MARAMURES 54
MARAMURES 55
MARAMURES 56
MARAMURES 57
MARAMURES 58
MARAMURES 59
MARAMURES 60
MARAMURES 61
MARAMURES 62
MARAMURES 63
previous arrow
next arrow
Slider
Back to Top
Close Zoom