SICILIA

SICILIA 1

SICILIA

TERRA DI MARE

La Sicilia è la più grande isola italiana, divisa dal continente dallo Stretto di Messina e bagnata dallo Ionio, dal Tirreno e dal Mediterraneo. Una delle perle del sud Italia, tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari alternativi che spaziano, a seconda dei gusti e delle esigenze, tra natura, storia e tradizione.
E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline, e soprattutto il mare, che con i suoi incredibili colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali primeggia sugli altri mari. In questa terra, il Mediterraneo offre scenari, profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare. Basti pensare alle isole che circondano la Sicilia: Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica: così simili per la bellezza del loro territorio e così peculiari per natura, tradizione, arte e storia.
E non dimentichiamo i suggestivi vulcani, alcuni dei quali mai sopiti come l’Etna e lo Stromboli.

SICILIA 2
MERCATI DEL PESCE BALLARO' E PISCARIA MERCATI DEL PESCE
Non avrà lo status di un capolavoro del barocco, ma una ragione ci sarà se la Pescheria è tra le mete obbligatorie per i turisti che visitano Catania. Tra i profumi e colori del mercato del pesce che per i catanesi è semplicemente a piscaria. Ballarò è magia! E’ il mercato il più antico e il più grande tra i mercati della città. La strada che lo ospita è invasa da cassette di legno contenenti soprattutto frutta e verdura. Merci che vengono che viene continuamente abbanniate, urlate con una cantilenata che reclamizzare la buona qualità e il buon prezzo dei prodotti.
SICILIA 3
TONNARA FAVIGNANA TONNARA
La genesi dell’ l’ex Stabilimento Florio di Favignana , il più importante e moderno stabilimento industriale del Mediterraneo per la lavorazione del tonno, costruito nella seconda metà dell’800 per iniziativa del senatore Ignazio Florio (1838-91), è comprensibile pienamente se si focalizzano alcuni aspetti che non attengono solo al complesso di attività poste in essere dalla più prestigiosa dinastia di borghesi imprenditori siciliani nei settori commerciale, industriale e finanziario, lungo tutto il secolo XIX.
SICILIA 4
SETTIMANA SANTA PROCESSIONI A PALERMO SETTIMANA SANTA
Tra le processioni del Venerdì Santo organizzate dalle più antiche confraternite, spesso legate da arti e mestieri, ricordiamo: la processione della Confraternita di Maria SS Addolorata e Cristo morto del Venerdì Santo alla Guilla (Chiesa di S. Giovanni alla Guilla - via Beati Paoli); la processione della Confraternita di Maria SS Addolorata ai Cassari (Chiesa di S. Maria La Nova - piazza S. Giacomo La Marina, 13); la processione della Confraternita dei Panettieri o dei Fornari (Chiesa di S. Isidoro all'Albergheria - via Cadorna); la processione della Confraternita dei Cocchieri (Chiesa di S. Maria dell'Itria - via Alloro);
SICILIA 5
TERRE DI SICILIA CONTRADE E PAESAGGI TERRE DI SICILIA
La Sicilia offre ai suoi visitatori secoli di storia, le cui tracce sono evidenti nelle bellissime città dell’isola: tracce della colonizzazione greca sono evidenti ad Agrigento e nella sorprendente Siracusa, una delle più grandi polis del mondo ellenico. Altra città di origine greca è Messina, che, con una parabola simile a molte città siciliane, fu poi romana, bizantina, araba e normanna. Il barocco è di casa a Catania, che, assieme a Palermo, rientra tra le dieci città più popolate d’Italia. Il capoluogo regionale unisce in modo unico elementi bizantini, arabi, normanni e neoclassici, magnificamente avvolti dai colori vivaci di uno dei più grandi centri del Mediterraneo.
Back to Top
Close Zoom