MERCATI BALLARO’ E PISCARIA

A PISCARIA

MERCATI BALLARO' E PISCARIA 1

CATANIA

ANIMA PULSANTE DELLA CITTA'

La pescheria di Catania racconta dai catanesi stessi. A piscaria è l’anima della città. Colori, profumi e parole si mescolano in un meraviglioso connubio. I venditori affascinano con i loro racconti, con i loro proverbi e non esitano nel dispensare consigli e ricette per la preparazione di un pasto. In questo luogo, centro di una geografia ideale e commistione di culture, sembra di essere all’interno di una medina. Le vanniate (il vocio per promuovere i prodotti) ricreano uno straordinario suq arabo. Lasciatevi rapire dalla magia di questo posto e non perdetevi nessun dettaglio. Una visita alla pescheria vi darà, inoltre, la possibilità di ammirare una delle parti più antiche della città. La pescheria è suddivisa in tre aree: la prima è ubicata sotto il Palazzo del Seminario dei Chierici e le mura di Carlo V, di fronte agli Archi della Marina. La seconda in Piazza Pardo e la terza in Piazza Alonzo di Benedetto. Addentrarsi tra le viscere del mercato è un’esperienza unica. Il calore avvolge, il bianco del marmo si tinge di rosso e d’azzurro dei pesci e sembra di osservare la tela di un quadro. Gli odori inebriano e confondono. Le voci stordiscono e cullano in un turbinio di turisti e di gente del luogo.

MERCATI BALLARO' E PISCARIA 2

La pescheria di Catania, tra banchi all’aperto e quelli al coperto, tra luce del sole e il buio dei muri di pietra, è uno spettacolo. U pisci beddu, i masculini, u muccu, i saddi e pisci spada. I gamberi, i polpi e le triglie. Bilance, “balate” di ghiaccio e strumenti del mestiere. Ogni venditore è unico, i suoi gesti sapienti e la sua intrigante mimica degna del miglior teatro dell’arte. Il mercato del pesce è un sogno traslucido. Gente che tratta e contratta. Uomini dalla mano ferma e precisa che puliscono e affettano. La storia della pescheria di Catania è antica, respira di vecchie tradizioni e di fermi immagine. Il tempo si è fermato e si respira l’odore del mare. L’orgoglio e la conquista del pescato, la fatica e la volontà. Anima e metafora di un popolo. Un popolo legato alla sua terra tra amore e contraddizioni

MERCATI BALLARO' E PISCARIA 3
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 4
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 5
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 6
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 7
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 8
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 9
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 10
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 11
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 12
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 13
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 14
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 15
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 16
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 17
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 18
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 19
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 20
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 21
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 22
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 23
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 24
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 25
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 26
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 27
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 28
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 29
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 30
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 31
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 32
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 33
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 34
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 35
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 36
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 37
previous arrow
next arrow
Slider

BALLARO'

MERCATI BALLARO' E PISCARIA 38

PALERMO

una passeggiata tra storia e tradizione

È un tripudio di colori, profumi e suoni, tra frutta e verdura, aromi e le cosiddette abbanniate dei mercanti: Ballarò è uno dei mercati storici di Palermo la cui atmosfera caratteristica fa sì che venga considerato tappa obbligatoria per chi vuole conoscere l’anima verace della città.  Ballarò si estende da piazza Casa Professa ai bastioni di corso Tukory verso Porta Sant’Agata, nel cuore della città. Il nome del mercato deriva probabilmente dal nome di un villaggio Monreale, Bahlara, dove giunsero i primi mercanti arabi. Secondo un’altra ricostruzione delle origini del mercato, il nome deriverebbe da Ap-Vallaraja, titolo dei sorani della regione indiana del Sind, facendo riferimento alla parte della città in cui era comune vendere spezie provenienti dal Deccan, quindi le più costose e pregiate. E proprio gli aromi insieme alla varietà di frutta, verdure e ortaggi, ma anche il famoso cibo di strada, riempiono ancora oggi l’antico mercato alimentare di Palermo.  Passeggiando per Ballarò ci si immerge tra la folla di turisti e palermitani che si destreggiano tra l’ammasso di bancarelle, tra cassette di legno piene di frutta venduta a buon prezzo e i banchi di spezie che emanano profumi e colori, come fossero anche un ornamento tra quei palazzi fatiscenti.

Il mercato si dispiega tra i vicoli stretti del quartiere, tra le case basse mai ristrutturate, chiese e edicole votive. Come il Capo e la Vucciria, altri due mercati storici della città, Ballarò si distingue anche per le caratteristiche abbanniate, le urla dei mercanti che cercano di attrarre l’attenzione per vendere la propria merce.

Ma la vita del mercato non si ferma. La notte, infatti, Ballarò diventa punto di incontro per la movida notturna palermitana. Le cassette di frutta diventano sgabelli, i vicoli diventano strade dove sostare, bere qualcosa, passare una serata in compagnia. L’anima del quartiere è duplice, dai colori accesi del mercato a quelli soffusi della notte.

MERCATI BALLARO' E PISCARIA 39
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 40
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 41
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 42
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 43
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 44
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 45
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 46
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 47
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 48
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 49
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 50
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 51
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 52
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 53
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 54
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 55
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 56
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 57
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 58
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 59
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 60
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 61
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 62
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 63
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 64
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 65
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 66
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 67
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 68
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 69
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 70
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 71
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 72
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 73
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 74
MERCATI BALLARO' E PISCARIA 75
previous arrow
next arrow
Slider
Back to Top
Close Zoom