KEREN MERCATI

KEREN

MERCATO DEL BESTIAME

KEREN MERCATI 1
nON è ANCORA L'ALBA E CENTINAIA DI PASTORI E ALLEVATORI DI CAPRE, BUOI E DROMEDARI, PARTITI DA CHI SA DOVE, ARRIVANO AL MERCATO DEL LUNEDì DI KEREN
KEREN MERCATI 2
KEREN MERCATI 3

Nel mercato del bestiame di Keren, in Eritrea, tutto si svolge come secoli fà ed il tempo sembra essersi fermato. E’ difficile trovare mercati più affascinanti di quelli africani. Sono luoghi che pullulano di gente, è lì che potete sentire il cuore pulsante dell’Africa.

KEREN

MERCATO DEL lunedì

La solitudine chiede incontri; il silenzio reclama voci; la monocromia vuole colori.
Per questo, forse, l’Africa è terra di mercati.
E se si cerca di cogliere la verità della vita africana occorre lasciarsene sopraffare e dedicarvi ore e giorni, senza programmi né obiettivi, ore e giorni di vagabondaggio tra la musica delle voci e l’esibizione dei prodotti. Il loro odore e il loro colore.
Mercato: punto di incontro e di scambio, occasione di tutto e di nulla, causa e motivo di vita, luogo antico come il mondo e sempre nuovo e diverso.
…..e l’Africa, senza i suoi mercati, perderà anche il fascino di ciò che li rende così attesi e necessari, cioè la solitudine, il silenzio, il vuoto. Con la solennità dei suoi spazi perderà anche la magia delle sue parole…

tratto dal volume: «Africa, gli ultimi fuochi» edizione Gribaudo

KEREN MERCATI 32
Back to Top
Close Zoom